Chi siamo

~ Gli inizi ~
I fratelli Maurizio e Cristiano Cortese iniziano la loro professione di allevatori nei primi anni ’80 partendo con le poche mucche che una volta appartenevano al padre. La grande passione per il mestiere e la costante voglia di migliorare, sia in ambito tecnologico che igienico-sanitario, hanno contribuito a portare la piccola azienda agricola ad una realtà importante a livello nazionale.

Nell’anno 2000 il comune di Conco decide di ristrutturare l’allora vecchia Malga Verde, situata a 1054 metri di altitudine in località Val Lastaro ed immersa nel verde dell’Altopiano di Asiago. Con la ristrutturazione si volle creare una struttura moderna dotata di nuove attrezzature che non andassero però a rimpiazzare le metodologie di lavoro tradizionali. Fu così che nel 2003, dopo anni di esperienza come allevatori, Maurizio e Cristiano decisero di mettersi alla prova trasformando il latte delle proprie mucche presso la Malga Verde.

~ La Malga ~
L’obiettivo è stato fin da subito quello di offrire al consumatore finale un prodotto genuino e di ottima qualità, per questo si produce solamente durante il periodo dell’alpeggio, quando il naturale pascolare degli animali dona al latte aromi e fragranze caratteristici del luogo. A questo si aggiungono la tradizionalità e l’artigianalità delle lavorazioni nel più rigido rispetto delle normative europee in materia d’igiene e sicurezza alimentare. L’insieme di queste condizioni contribuisce in modo fondamentale alla realizzazione di formaggi che si differenziano dagli standard di mercato.

Ogni anno vengono allevati circa venti suini alimentati quasi esclusivamente con siero di latte. Integratori alimentari selezionati sono forniti occasionalmente solo quando il siero non è sufficiente a garantirne il sostentamento. Da novembre a marzo, vengono macellati i suini al fine di insaccare salami, soppresse, pancette, ossocolli, cotechini e salsicce.

~ Fattoria Cortese ~
Da gennaio 2012 nasce “Fattoria Cortese Soc. Agr. S.S.” con i due soci Maurizio Cortese e la figlia Milady.

Maurizio si occupa della gestione dell’allevamento con l’aiuto di due giovani ragazzi del luogo, fortemente appassionati del mestiere. Durante il periodo dell’alpeggio, che va da giugno a settembre, tutta la famiglia collabora nella gestione della malga: il figlio Michele aiuta il casaro in caseificio, la moglie Manuela assieme alla figlia Milady si occupa del punto vendita e l’altro figlio Davide aiuta durante il fine settimana.

A novembre 2012 è stato aperto un nuovo punto vendita a casa, in via Rovera n°3 a Conco. Ogni anno quindi, dopo la tradizionale transumanza con cui si riportano gli animali alla sede aziendale, si apre lo spaccio a casa, in cui è possibile trovare i formaggi prodotti in malga e i salumi freschi, ricavati dai maiali insaccati nei mesi invernali. Il punto vendita rimane operativo fino a che non ci si trasferisce nuovamente in malga nel mese di giugno di ogni anno.

Crediamo fortemente nel progetto che stiamo portando avanti perché vogliamo offrire al cliente la possibilità di tornare ad assaporare quei prodotti tipici e naturali di un tempo, basando il nostro lavoro sulla tradizionalità e sulla genuinità che al giorno d’oggi stanno lentamente scomparendo.

Famiglia Cortese